La Palestina al tempo di Gesù

 

Gran parte della vita di Gesù si svolge nella regione di Galilea, nel nord della Palestina. Egli ha vissuto la sua infanzia e giovinezza a Nazaret e solo negli ultimi tre anni della sua esistenza terrena ha percorso le strade  della Palestina predicando in città e villaggi.

La sua missione inizia a Cafàrnao, una città portuale e di confine di circa 10.000 abitanti posta sul lago di Tiberiade (detto anche «Mare di Galilea»), poi si sposta in Giudea e culmina a Gerusalemme, il luogo della sua morte e resurrezione. Così l’evangelista Marco descrive l’inizio della predicazione di Gesù:

«Giunsero a Cafàrnao e subito Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che aveva autorità, e non come gli scribi. […] La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea» (Mc 1,21-22.28)

 

J.E. Millais, Gesù nella casa dei suoi genitori, 1850

I gruppi religiosi al tempo di Gesù

Il Vangelo ricorda vari gruppi (o partiti) religiosi ebraici presenti all’epoca di Gesù.

Sadducei: un gruppo influente dal punto di vista politico e piuttosto elitario, diffuso tra le famiglie ricche e nobili. Ne faceva parte la maggioranza dei sacerdoti e del supremo consiglio ebraico (il sinedrio). Professavano una religiosità piuttosto conservatrice, tutta basata sulla Legge (Torah) ed erano alquanto impopolari.

Farisei: più numerosi, più influenti e meno conservatori dei sadducei, cercavano di interpretare la Legge, ma in modo piuttosto complicato e difficile. Alcuni di loro (ad esempio Nicodemo e Giuseppe di Arimatea) erano simpatizzanti di Gesù. A differenza dei sadducei, credevano nella resurrezione.

Gruppi eremitici, come gli esseni che si erano stabiliti nella zona del Mar Morto; vivevano isolati, senza grande influenza sul popolo. Probabilmente Giovanni il battista, il precursore di Gesù, era uno di loro.

Gruppi estremisti, come gli zeloti, che teorizzavano la lotta armata contro i dominatori romani.

 

tratto da S. Bocchini, 175 schede tematiche per l’insegnamento della religione nella scuola superiore, EDB Scuola, p. 84